Ciclofisica 'Roberto Perciballi'
BASTA AUTO! BASTA ARMI! BASTA AUTO! BASTA CHIESE! BASTA AUTO! BASTA TUTTO!
3 APRILE, GIORNATA NO TAV ALLA SAPIENZA
Categories: iniziative

Automobili e motorini sono attualmente la scelta dominante del mezzo di trasporto. A questi si aggiungono ovviamente i mezzi pubblici, anch’essi a motore ma concettualmente molto diversi dal mezzo privato a motore.

Come ogni strumento imposto culturalmente e socialmente, l’auto ha modificato anche la nostra concezione di distanze percorribili, allargando a dismisura le destinazioni raggiungibili.

Se non usi un mezzo a motore sembri automaticamente tagliato fuori dalla realtà. Questo è il loop culturale e concreto che oggi vorrebbe qualsiasi individuo sulla strada trasformato in un’appendice umana alle lamiere sospinte da un motore (che pesano anche 30 volte il suo conducente).

La sostenibilità energetica degli spostamenti non passa attraverso le false soluzioni del “capitalismo verde” (super-auto a idrogeno o elettriche), ma attraverso il cambiamento sistematico delle nostre abitudini, e la pretesa di città adeguate alla scelta di spostamenti non motorizzati.

La bicicletta non inquina e ti tiene in forma. Ti permette di avere una nuova socialità e di raggiungere tutti i luoghi che normalmente raggiungi in auto. E tutto ciò senza le rogne di traffico e parcheggio. Non devi fare il pieno, se non di pastasciutta. Non devi pagare né bollo né assicurazione né multe. Tu stesso sei il tuo meccanico di fiducia.

Oggi non ci servono grandi opere dannose come il TAV o il raddoppio del GRA, ciò che serve sono provvedimenti concreti e immediati che migliorino la vita di tutti i giorni: un tessuto urbano non disgregato, piste ciclabili, trasporti pubblici gratuiti, efficienti, ed accessibili anche ai  ciclisti.

 Contro l’alta velocita’, rallenta i tuoi ritmi e prendi la bici!

NO TAV  NO CAR

Comments are closed.